pallone palloncino gruppo siluro italia

Forse una delle tecniche più usate da riva, la pesca con il pallone si adatta, data la sua struttura, a una grande varietà di situazioni e permette al pescatore di insidiare la propria preda a 360°. Possiamo definire questa tecnica una lontana parente delle pesca in passata, modificata e adattata per catturare prede di taglia notevole, di facile realizzazione anche per i meno esperti.

REALIZZAZIONE DELLA MONTATURA

pallone palloncino gruppo siluro italiaSTOPPER Nodo di stopper, realizzato sulla lenza madre con uno spezzone di dakron,filo elastico o con degli stopper di gomma specifici. Serve per regolare la profondità alla quale vogliamo pescare.

PALLONCINO GONFIABILE O BOETTA Sarà il nostro galleggiante realizzato per la pallone palloncino gruppo siluro italiamaggior parte con un palloncino gonfiato alla grandezza di un pugno. Questo viene collegato alla lenza madre attraverso una piccola girella con moschettone. Il palloncino una volta gonfiato e annodato, sara nuovamente annodato sul moschettone e poi inserito sulla lenza madre attraverso l’ anello della girella. Puo essere utile inserire tra il nodo di stop e la girella che sostiene il palloncino una perlina di plastica per evitare che possa scorre oltre il nodo. Nelle nostre sessioni notturne possiamo rendere visibile e luminoso il nostro segnalatore inserendo dentro a esso un paio di starlight prima di gonfiarlo.

pallone palloncino gruppo siluro italiaPIOMBATURA La piombatura puo essere realizzata con qualsiasi tipologia di piombo forato,il peso sarà calcolato in base alla corrente che interessa il tratto di fiume dove andremo a pescare. Di norma non scendiamo quasi mai sotto i 100 grammi anche per favorire il lancio.

SALVANODO, GIRELLA e FINALE A questo punto non ci resta che inserire il salvanodo in gomma e legare la girella con il moschettone alla quale sara legato il finale. Il finale realizzato con trecce specifiche con carichi di rottura molto elevati per poter resistere alle abrasioni e allo sforzo. Avrà una lunghezza variabile tra i 50 e i 100 cm a seconda delle esigenze. A quest’ ultimo sarà legato un amo rapportato alla dimensione dell’ esca che useremo.

Possiamo affrontare questa tecnica con qualsiasi tipo di esca viva, consigliamo sempre di realizzare uno stopper di gomma per assicurarsi durante il lancio che non possa sfilarsi il pesce esca evitandone così la perdita.

Questa tecnica, date le sue caratteristiche ci permette di pescare in tutte le condizioni e a tutte le profondità. La passata che pallone palloncino gruppo siluro italiaeffettueremo sarà influenzata dalla forza delle corrente e dalla direzione che potremo,il piu delle volte, sfruttare a nostro favore per riuscire a portare l’ esca dove vogliamo o tenerla addirittura quasi immobile all’ interno di grossi rigiri di corrente.

Il momento della “partenza” e sempre un momento emozionante, enfatizzato da questa tecnica in quando vedremo il nostro palloncino colorato affondare di colpo ed improvvisamente quando meno ce lo aspettiamo oppure vagare a folle velocità per il fiume finendo poi per inabissarsi.

E’ il momento della ferrata, il momento in cui ogni pescatore di siluri sa che non deve sbagliare, nè ferrando in anticipo sfilando così l’ esca di bocca al pesce, nè aspettando troppo facendo aumentare così le probabilità di rifiuto.

Non possiamo espremerci in merito, perchè ogni pescatore ha la propria sensibilità sulla ferrrata e anche voi imparerete e saprete rendervi conto del momento giusto.

Unico consiglio che possiamo darvi, non aspettate troppo tempo prima di ferrare, rischiereste di allamare il pesce troppo in profondità.

©Testo e Foto di Jacopo Meucci