COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO SILURO ITALIA

CHI SIAMO

L’onda dell’irrefrenabile successo del Gruppo Siluro Italia, il suo metodo di intervento e le sue iniziative nel settore della tutela ambientale e della pesca sportiva, hanno confermato, giorno dopo giorno, il suo ruolo nel mondo aulietico nazionale.
Le sei sedi satellite del GSI che operano un capillare monitoraggio su fenomeni quali inquinamento e bracconaggio, la partecipazione al tavolo di lavoro permanente dell’Osservatorio Nazionale della Pesca, la collaborazione ad importanti progetti scientifici e la sinergia con enti (ministeriali, amministrativi locali, inquirenti) ed altre associazioni impegnate sullo stesso obiettivo, ne tracciano un profilo sempre più alto.
Probabilmente proprio sulla scia dei risultati ottenuti stanno nascendo associazioni che “clonano” le finalità del Gruppo, millantando meriti o capacità che confondono l’utente delle acque.
Queste associazioni, pur trattando pubblicamente temi tangenti non hanno nessun punto di contatto con il GSI, nascono da autonome volontà e sono dirette verso obbiettivi a noi ignoti con metodi che non conosciamo: essendo il particolare momento storico di rivoluzione della gestione delle acque in un equilibrio instabile e delicato, il Gruppo Siluro Italia ribadisce con forza che altre associazioni che trattano temi similari o che si identificano come “dediti alla pesca sportiva del Siluro”, se non riconosciute attraverso un comprovato e trasparente operato, non hanno nessun punto di contatto con il GSI.
Questi club di “pescatori ambientalisti” sono indipendenti, non coordinati dalla regia Federale o dall’ONP e rappresentano solo se stessi.
Perché è importante ribadirlo: primo perché l’utente non confonda e interpreti attraverso le strategie comunicative di questi club, che le azioni o iniziative da loro svolte sono in linea con le attività del GSI, secondo perché lavorando in modo scollegato e isolato non fanno parte di quelle associazioni riconosciute in sede Federale che compongono le energie in opera dell’Osservatorio Nazionale della Pesca disperdendo solo le forze in campo.
Il pescatore quindi non faccia di tutt’erba un fascio: il GSI che avete visto in azione in questi anni non ha nessun punto di contatto con questi gruppi di pescatori pur se praticano sistemi comunicativi che ricordano le attività in corso.
Si dice che “chi non è contro di noi è con noi”, ma non essendo a conoscenza di cosa questi club effettivamente realizzano è prudente e saggio ribadire le differenze e mantenere le giuste distanze precauzionali…

Il Direttivo del Gruppo Siluro Italia